La rinascita del Drag

Se qualcosa è chiaro, la scena spagnola ed europea di Drag sta riemergendo più forte che mai. Ricordiamo con nostalgia quegli anni in cui il Drag era rispettato da altri artisti, apprezzato dagli imprenditori e applaudito dal pubblico. Sembra che la crisi economica globale che abbiamo “attraversato” abbia fatto soffrire il gruppo, poiché gli eventi e la notte dovevano adeguarsi alla nuova economia dei loro clienti. Pertanto, hanno smesso di assumere Drags per gli spettacoli e molti professionisti hanno dovuto trasferirsi dalle loro città e / o cercare altri posti di lavoro per sopravvivere.

Detto questo, pensiamo che il collettivo internazionale Drag stia vivendo una rinascita. Le nuove generazioni di Drag sono più forti che mai, in parte favorite dal facile accesso ai social network e alle nuove tecnologie, che consentono loro di essere pubblicamente conosciute virtualmente da qualsiasi parte del mondo e, a loro volta, di acquisire i loro strumenti di lavoro: abbigliamento e scarpe di taglie forti, parrucche, trucco e non solo, ma ci sono anche molti tutorial disponibili su Internet dove gli utenti mostrano e scambiano favolosi trucchi per i principianti, consigli su come pettinare le parrucche, come ottenere un buon tuck, come truccarsi l’ombra del seno e come nasconderlo e come avere barba e baffi nel caso dei Drag King.

Diversidrag

Perché sí signori e signore, il collettivo Drag non è solo composto da Drag Queen, ci sono anche i Drag King, Drags non binari, i Faux Queens (Bio Queen, Hyper Queen, Female Queen), le creature o mostri Drag, le Drag Kids… il collettivo Drag è più amplio quanto più le persone sono differenti, così grande come la creatività che ogni artista può apportare alla sua Drag, e diverso come il numero di professionisti che ruotano attorno a quest’ arte e partecipano al suo processo di creazione. Il Collettivo Drag locale, nazionale e globale, è fatto da artisti (attori, comici, cabarettisti, cantanti, ballerini, truccatori, parrucchieri, sarti, ecc…) che usano la loro creatività per farci divertire, per farci pensare, a volte per educare e sempre per creare una fantasia effimera che appare e scompare come per magia. Arte in movimento che si può trovare inalcuni locali gay ma che non è ancora sufficientemente valorizzata come merita nella società.

Il movimento

Il concetto #Visibilidrag ha avuto inizio a gennaio 2018 con un hashtag su Instagram guidato da Madrid dal fotografo e drag ERREBEENE e a settembre 2018 è stata rilanciata con il lancio di DRAG IS BURNING da Barcellona, ​​ideato e promosso dal graphic designer e illustratore RUBEN ANTÓN.

L’obiettivo

Nel 2019 l’obiettivo è quello di dare visibilità al Collettivo Drag attraverso l’hashtag #visibilidrag e il profilo di Instagram: VISIBILIDRAG dove sono benvenuti amanti e segutori di quest’ arte e di tutti i tipi di Drags: Queens, Kings, Non binari, Faux Queens, Creature, Kids… Senza giudicare o prendere in considerazione la loro esperienza, da quanto tempo sono nel mondo Drag o il loro luogo di residenza.

Questo progetto è nato per dare #visibilidrag a un gruppo che ha bisogno di lavorare per sopravvivere, perché in questo momento sono veramente pochi i fortunati artisti che hanno spettacoli in residanza fissa in uno o più locali e che possono dedicarsi esclusivamente all’arte Drag. Diamo valore a quest’arte e permettiamo che il collettivo cresca. Che ci sorprenda e ci ispirari. Facciamo in modo che questo movimento offra lavoro e riconoscimento a tutti i suoi protagonisti.

Tradotto da Gerardo Capozzi. Testo originale di Rubén Antón – Gennaio 2019.